Pagine

Translate

mercoledì 21 maggio 2014

Addio Facebook!


Con questo messaggio, sto per lasciare il mondo di facebook, con estrema gioia.
Mentre pubblico il post, ne sto già scrivendo un altro, diciamo il seguito di questo qui.



"Entro il mio compleanno voglio cancellarmi da facebook.
Certo, verranno spazzati via tanti ricordi, racchiusi in foto, video e commenti. Ma non vale così tanto da rimetterci la salute.

Qui esce il vero io delle persone, un luogo dove puoi dire e fare quello che vuoi senza paura perchè nessuno può venire a metterti le mani addosso o dirti le cose in faccia. Su facebook teniamo la maschera nel cassetto, fuori la indossiamo e siamo più falsi, o semplicemente non ci sembra il caso di prendere a testate qualcuno.

Su facebook ho potuto studiare per cinque anni 5 categorie di persone:

Amici, parenti, fumettisti, fans e haters come li chiamate voi, mah, semplicemente gente a cui sto sui coglioni senza motivo.

Fans (che comprendono anche i maniaci ecc): pochi ma buoni. Anche se molti si vantano fan numeri uno quando neanche sono riusciti ad acquistare Sexual Symbiosis, per il gusto di avere un mio lavoro completo. Non mi frega nulla dei soldi, li ho già avuti ed è andata bene così. Ringrazio comunque chi mi ha incoraggiata in tutto questo tempo, persone che hanno speso nottate intere a cercare di aiutarmi con i miei problemi.

Parenti: non pensavo di rimanerci tanto male. Pensi di conoscerli come le tue tasche, invece riescono sempre a sorprenderti. Non ci sono mai, non ti cercano, non condividono i loro problemi e gioie con te. Preferiscono fare le cose con gli altri suppongo. Cugine che fanno figli (che non vedrò mai), che si sposano e io non ne so nulla. Ci sei o non ci sei è la stessa cosa, e la cosa che più mi addolora è l'indifferenza.

Haters: pochi ma stronzi. Gente che neanche ti conosce e chiacchiera senza sapere nulla della tua vita, ma pensa di saperne più di me. Alcuni sono fumettisti (con i quali non ho più contatti) e hanno osato dire cose che manco ai cani. Che utilizzo le foto per farmi "pubblicità", per farmi notare (pure fosse checcazzo vuoi? evidentemente non so fare di meglio), oppure che non sono professionale perchè mi lamento sempre (professionale tu che sbraiti tutti i giorni su facebook, con vari checcazzo me frega, hai da schiattà e non andiamo avanti, solo che sei lo fai tu sei cool, se lo faccio io non sono professionale)

Amici: grazie a questo social ho perso la mia migliore amica tre anni fa, se non quattro. Il bello è che è colpa mia, che l'ho costretta a iscriversi. E' uscito il peggio di se, cose che già percepivo ma mi sembravano innocenti e immature, niente di che. La situazione era ben peggiore, e ho dovuto dire basta.
Gli altri? Preferiscono fare le cose per i cavoli loro, perchè io non sono mai stata presente, e se lo sono "legato al dito" o semplicemente hanno capito che non sono di buona compagnia, e hanno ragione, non sono arrabbiata.
Amici che dicono di volerti bene, ma tanto. Però quando m'è morto il cane non ho sentito mezza parola da loro, che conoscevano il mio animale, visto, "frequentato" per anni. Considerato "l'amore loro" e altre stronzate. Quando è morta sono stata sola, devo solo ringraziare il fratello di Oscar e la sua fidanzata, se la scorsa estate non mi sono gettata dalla finestra. Senza dire nulla, ho mi sono stati vicino tanto tempo.
Io non ci sono quasi mai stata fisicamente, ma quando stavate a ricordare un giorno infelice, io avevo sempre una parola. Bisogno di un consiglio? Sono qui. Sono stata più coerente io, ad aver detto quasi mai "ti voglio bene".
Amici? Mi bastano quelli che ho e frequento quando posso, soltanto due.

E per ultimo..i fumettisti:
Tanto chi leggerà mai questo post? E' lungo e noioso, ma cercherò di dire le cose con le buone, buonissime. Anzi, potrebbe attirare persone che solitamente non mi cagano di pezza.
La delusione, forse più grande. Pensavo fossero tutti uniti, come una grande famiglia. Invece si fa come a scuola...ricordate? I gruppetti. Si, si fanno i gruppetti di tale casa editrice, o tale città. E' vero, è così!! è divertentissimo. Si mettono mi piace tra di loro, anche quando il lavoro postato è visibilmente orripilante. Facebook ha fatto il lavaggio del cervello a tutti, non solo a me. Sai per loro cosa conta? Non quanto vali, quanto sei bravo, conta solo per chi lavori. "lavori in Marvel? Benvenuto fratello mio" e giù di mi piace tra colleghi. Lavori per DC? "Mah fratello mio quanto sei bravo, il top!" giù de mi piace...e così via. Se tu hai quella bravura di cui parlano (quando sei nella loro casa editrice) ma NON lavori per nessuno...tac che nessuno ti considera, come se non fossi un professionista, come se non lavorassi bene. E' la verità ragazzi, e fa schifo, questo ambiente fa schifo, e io preferisco stare sola e farmi la mia strada, senza zeppe, leccamenti di bips e altro. Lavoro quanto loro io, magari meno bene, ma quanto loro. E mi sento na poveraccia che li cerca da semplice fan per avere un consiglio, quando nonostante tutto io sono collega, perchè facciamo lo stesso lavoro in maniera più o meno professionale.
Tra tanti pochi non sono così, e meritano tutto il mio rispetto e fiducia, loro sanno chi sono e spero che non si sentano offesi. Mi correggono i disegni, mostrano i loro trucchi, o chiedono dei disegni.
Frequenti la scuola del fumetto per 3 anni, e gli insegnanti neanche ti riconoscono. Oppure questi ti dicessero una volta "bel disegno", "sei migliorata" "sei peggiorata" "hmmm vorrei darti qualche dritta" o cose del genre. Indifferenza totale, eppure i soldi da me li avete presi, e, a parte questo..sono stata vostra allunna...non vi piace l'idea di continuare a seguirmi in qualche modo?. Sapete chi mi segue quando può? Chi non mi ha mai vista di persona! potrebbero fottersene invece parliamo su skype e mi aiutano tanto.
Questa è la verità. Puoi fare anche schifo ma se sei in casa editrice sei un Dio. Ma vi ricordo, che il fumettista è un lavoro come un altro. Non facciamo ne ricerca contro il cancro, ne lo curiamo, non contiamo un cazzo...quindi abbassiamo la cresta, me lo dico anche da sola.

Cinque anni, per tirare fuori poche persone molto, molto belle...meglio di niente no?

Comunque, il migliore consiglio, aiuto, sostegno...è arrivato solo ed esclusivamente da chi non mi ha mai vista di persona, o chi mi ha vista una volta. Pensa tu.
E ringrazio queste persone.

Avrei taaaanto altro da dire, ma penso di aver già fatto molti danni, ma tanto non romperò più a nessuno, e io stessa non mi straccerò i maroni tutto il giorno a sentire, vedere sempre le stesse cose da queste cinque categorie. Cinque anni tutti uguali, e io non mi voglio tanto male, io voglio uscire da questo inferno che tanto non porta a niente.

Detto questo, entro giugno cercherò di chiudere, quindi di me rimarrà un altro account
"yumemirai", il blog "vicologeco" (lavori), il blog "il fascino della divisa" (sfoghi personali), forse una pagina fan di me come cosplayer, e la mia e-mail: frieza_87@yahoo.it

Se siete interessati, potrete contattarmi comunque, e avere notizie sui miei lavori, o sulla mia mente malata.

Bona serata a tutti, mi scuso per gli errori di ortografia (ah perchè dimenticavo..è importante parlare bene l'italiano, se no sei na capra, ma ci è concesso dire bellerrimo, figherrimo o quelle cose che dite voi..quello si che è italiano)".

Nessun commento:

Posta un commento